Pet Therapy

famiglia2ok

Pet Therapy

Presso il Centro Equestre del Guidino è presente l’Associazione Koinè, una Onlus che dal 2003 si occupa di Interventi Assistiti con la Mediazione degli Animali, nello specifico di Pet Therapy e Riabilitazione Equestre (Ippoterapia).

​È scientificamente provato che gli animali domestici sono dei formidabili co-terapeuti.
Che si tratti di un cane, di un pony o di un cavallo, l’importante è che a monte vi sia un’attenta fase progettuale, un metodo consolidato, degli animali selezionati e preparati e i risultati non si faranno attendere.

Gli I.A.A. – che sia Riabilitazione Equestre (la cosiddetta ippoterapia) o Attività e Terapie mediate dal cane, dal pony o dal cavallo (la cosiddetta Pet Therapy) – possono essere di aiuto e stimolo per tutte le forme di
disagio o handicap neuromotorio o solo fisico, per gli anziani e anche per i bimbi di qualsiasi età. Queste co-terapie sono particolarmente indicate per i casi di autismo.

Koinè Onlus è in grado di svolgere attività con pony, cavalli e cani, sia con singoli utenti che con gruppi, sia con presenza di handicap psico-fisico, o disagi di qualsiasi natura, ed anche con bambini e anziani.
Koinè sviluppa, inoltre, progetti studiati ad-hoc, per Centri, Cdd, Cooperative, Associazioni, Asili, Scuole, ecc. che abbiano interesse a svolgere percorsi strutturati per gruppi di utenti.

Le metodologie applicate seguono le Linee Guida Nazionali in tema di I.A.A. (vedi sito Ministero della Salute –sezione Pet Therapy/I.A.A.) ed i protocolli europei. Pertanto gli animali “collaboratori” sono tutti “professionisti”, sottoposti a controlli veterinari continuativi, per verificare il loro stato di benessere, come previsto dalle normative, ed assicurati con polizze professionali.

Per approfondire la conoscenza dell’Associazione Koinè Onlus vi invitiamo a visitare il sito internet:
www.koineonlus.org

//]]>